SONO RUDI E VI COMUNICO CHE HO BUCATO UNA GOMMA E NON ARRIVERO' NELLO STUDIO, SONO SEMPRE IO E HO DECISO DI CONDURRE IL PROGRAMMA DALL' AUTOSTRADA.
BENE, OGGI PARLEREMO DELLA FAUNA MICROSCOPICA, DEGLI ANIMALETTI MINUSCOLI CHE SI CELANO NEL VOSTRO MATERASSO, NEI VOSTRI CAPELLI, MA ANCHE SULLA VOSTRA FACCIA E NEL VOSTRO INTESTINO.
MA ANDIAMO IN ORDINE....
PARLIAMO DEGLI ACARI
l' acaro è un curioso ragnetto senza occhi e col corpo a forma di sacco, di disco o di tubo (eccone uno qua sotto), questo essere è un tipo di zecca che si cela in mezzo alla polvere ed è invisibile ad occhio nudo.
questi animaletti sono innocui, possono portare pero' reazioni allergiche. hanno 8 zampe, 4 davanti e 4 dietro. la femmina non depone le uova, i cuccioli di acaro divorano la madre dall' interno appena nascono. un tipo di acaro, il DEMODEX FOLLICULORUM vive sulla faccia dell'uomo che spesso non si accorge nemmeno della sua presenza.
LA ZECCA
La zecca al contrario dell'acaro è abbastanza visibile ad occhio nudo e si annida nel pelo degli animali domestici. la zecca ha bisogno di sangue animale per vivere, quindi appena si attacca su un animale comincia a succhiare il sangue diventando di una forma simile ad un barilotto, la sua grandezza può anche quadruplicarsi. dopodichè può restare senza mangiare anche per 2 anni. esistono vari tipi di zecche, una di esse è l' acaro.
PIDOCCHIO
il pidocchio è un insetto che si attacca sui capelli dell' uomo soprattutto per deporre le uova, non essendo in grado di saltare come la pulce, i capelli infetti devono entrare a contatto con quelli di un altra persona per fargli prendere i pidocchi. una normale doccia non basta per rimuovere i pidocchi, infatti resistono sott'acqua anche per molto tempo.
un tipo di pidocchio è la piattola, che si aggancia ai peli pubici dell' uomo e del gorilla.
PULCE
visibile anche essa ad occhio nudo, la cosa che caratterizza di più questo animaletto è che è in grado di compiere salti incredibili, in questo modo può saltare da un cane all'altro. esiste una pulce per ogni specie animale: pulce dell' uomo, pulce del coniglio, pulce del cane, pulce del gatto... ecc.
la pulce del cane può essere trasmessa anche all' uomo, la pulce dell' uomo raramente si posa su un essere umano in quanto predilige altri animali.
TENIA
mangiando carne cruda o poco cotta si trasmette questo verme che può vivere nell' intestino dell' uomo. pensate che quella in alto è solo la testa, può arrivare anche a 3 metri di lunghezza. non è dannoso perchè può essere espulso facilmente andando al cesso.
ZANZARA
sarebbe difficile riconoscere questi insetti se non fosse per il ronzio inconfondibile che emettono. le zanzare sono insetti parenti delle mosche che pungono grazie a una specie di ago che hanno al posto della bocca ( la mosca ha una proboscide ) e succhiano il sangue.
una specie, la zanzara tigre è venuta in italia grazie alle navi cariche di casse di frutta dove le zanzare adorano andare.